Skip to main content

Antonio albanese

3
olimpi
3
olimpi posted a new Thought

Antonio albanese

Formatosi alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, iniziò a esibirsi sul piccolo, ma assai noto, palcoscenico del cabaret Zelig, locale milanese dove, nel corso degli ultimi decenni, sono stati scoperti e lanciati numerosi talenti comici.
Con la partecipazione a Su la testa! (1993), trasmissione televisiva condotta da Paolo Rossi, Albanese ottenne grande successo interpretando Alex Drastico ed Epifanio, due personaggi la cui comicità si basa tanto sulla felicità dei testi e delle battute, quanto sulla qualità dell’interpretazione, ricca di originali caratterizzazioni mimiche ed espressive. La notorietà televisiva gli aprì le porte dei grandi palcoscenici dove, con i monologhi Uomo e Giù al nord, trovò ulteriore conferma del suo talento.
Nel cinema Albanese ha ricoperto il duplice ruolo di regista e attore nei film Uomo d’acqua dolce (1996), La fame e la sete (1999) e Il nostro matrimonio è in crisi (2002), e quello di semplice interprete nei film Vesna va veloce (1996) e La lingua del santo (2000) diretti da Carlo Mazzacurati, Tu ridi (1998) di Paolo e Vittorio Taviani, È già ieri (2004) di Giulio Manfredonia e La seconda notte di nozze (2005) di Pupi Avati (2005). I suoi monologhi sono raccolti nei libri Patapim e Patapam, Giù al nord e Cchiú pilu pe’ tutti.


{{data.UserRank}} {{data.UserRank}}

{{data.Username}} {{data.Username}} - {{data.Created | moment }}


Suggested Thoughts


il-mondo-di-dolly: I sordi e la sordità


amineleg: Root htc one sv


sslvj74: Domani il gran giorno